martedì 29 luglio 2014

Trovare il coraggio per una consulenza psicologica online



La consulenza psicologica online o per telefono offre una grande opportunità per chi è in difficoltà. Una volta superato il primoostacolo, si crea facilmente un rapporto empatico e di fiducia.

 "Non avrei mai immaginato che una telefonata spontanea potesseessere talmente emoziante. Si trattava di mio figlio e dei rapportinella nostra famiglia..." Queste le parole, con le quali un padre ha iniziato la sua valutazioneonline, dopo un nostro colloquio telefonico.Superato il primo imbarazzo, quel padre si era aperto gradualmenteper arrivare ad argomenti delicati e, in parte, dolorosi.Presa la decisione "voglio finalmente sapere che cosa sta dietro alcomportamento di mio figlio", ha preso il coraggio per mano,azzardando una consulenza telefonica.

Il pensiero, che ci fosse qualche cosa di strano nel comportamentodel ragazzo, gli aveva dato la spinta di guardare dietro le quinte.Era rimasto poi in seguito molto sorpreso da ciò che è venuto allaluce, quali comportamenti nella famiglia fossero alla base delproblema. Poco a poco ha comiciato a intravvedere i tanti perché delcomportamento di suo figlio, reazioni normali in una situazione deltutto anormale.Insieme abbiamo aperto delle porte nascoste, mettendo sotto lucediversi aspetti della vita di casa. Aprendo finalmente gli occhi, ilpadre ha potuto scoprire nuove strade da percorrere. Abbiamoelaborato una tattica, di come e dove fosse possibile attuare deicambiamenti nelle relazioni interpersonali, per poter ristabilirelequilibrio andato fuori asse.

Questo padre ha colto loccasione al volo. Una sola telefonata,durante la quale siamo riusciti a comunicare con grande empatia, hamesso in moto un meccanismo, il quale ha reso la famiglia capacead uscire dalla sua passività, per mettersi in cammino verso unrispetto reciproco. Finalmente il problema non veniva più negato.Non è mai una soluzione, fingere che tutto vada bene, nonostanteche laria diventi sempre più sottile, ed una bomba ad orologeria stanascosta dietro langolo. Bene che vada, il problema sarà solorimosso, niente di più. Con il tempo, la situazione si farà sempre piùacuta, le vie duscita sempre più strette, il timer segna in rosso: SOS, ultima chance. I problemi fisici fanno il resto.

Quando laria comincia a mancare del tutto, luno o laltro corre dalmedico di famiglia, in cerca di qualche farmaco miracoloso. Il corponon ce la fa più. Insonnia, nervosismo, tristezza, ansia, panico, maldi schiena e di testa, incubi, mal di pancia, paura e tanti altri sintomipossono indicare problemi di natura psicologica. Non per niente siparla di disturbi psicosomatici.Arrivati a tal punto, diventa sempre più difficile nascondere ilproprio malessere.Trovare perciò il coraggio di prendere la cornetta del telefono inmano, cogliere loccasione offerta, cercare aiuto da un profesionista,dà, dopo il primo momento critico, un gran senso di liberazione.Finalmente non si è più soli.

Ora diventa possibile disfarsi di un peso ingombrante, far uscire quelche pesa da troppo tempo sullo stomaco. Decidere di non tenersi piùdentro tutto quel, che si aveva negato per vergogna o paura o altroancora, poter condividere con un professionista fatti, pensieri,sconfitte o qualsiasi problema esso sia, poter parlare con qualcunoche non giudichi o condanni, significa il primo passo verso unasoluzione del problema. E linizio di un cammino verso la gioia divivere e di contaggiare gli altri.La consulenza telefonica, insieme a chat e e-mail, offre un supportoideale. Dà la possibilità di aprire il cuore e parlare di getto, come si èspesso desiderati. La mia esperienza dimostra che, superato il primoimbarazzo, spesso si fa largo un gran fiume di parole, trattenute datroppo tempo. E ci si può anche commuovere al telefono, perché no!

So che il primo passo non è per niente facile, così come non lo è ladecisione di consultare uno psicologo nel suo studio.Ma la consulenza telefonica, insieme a quella via chat o e-mail, offretanti vantaggi: il cliente può rimanere anonimo, può scegliere giornoe ora del colloquio, può rimanere comodamente a casa sua, puòscegliere come contattare lo psicologo. Dalla richiestaallappuntamento passa pochissimo tempo,... Auguro CORAGGIO a tutte le persone che hanno bisogno di aiuto.


Autore: A questo punto mi fa piacere presentarmi: Sono la Dott.ssa MariaMagdalena Schlett Capanna, EuroPsy - Psicologa.Da pochi giorni abbiamo aperto la sessione italiana e insieme aTherapion.com, sono felice di poter offrire la mia consulenzaonline ora anche ai cittadini di lingua italiana.

THERAPION.COM

Nessun commento:

Posta un commento