E’ fondamentale osservare e valutare tutte le emozioni e tutte le reazioni che possono comparire in seguito ad un evento traumatico. Alcuni tra questi sono:
- paura, debolezza, fragilità, perdita di energia, tristezza, sensi di colpa, disagio, rabbia, solitudine, ricordi invadenti, disperazione,…
- Tra le sensazioni fisiche più comuni possiamo constatare:
nausea e diarrea, mal di pancia, di testa, di schiena, stanchezza, incubi notturni, insonnia, poca capacità di memoria e concentrazione, ipervigilanza, vertigini, palpitazioni e tremori, disordini mestruali, cambiamenti nel desiderio sessuale, problemi di respiro, …
Il comportamento in seguito ad un evento traumatico può avere delle gravi conseguenze sulle relazioni interpersonali:
solitudine, torpore, abuso di alcool e droghe, allontanamento di pensieri, di situazioni, di persone, depressione, iperattività, amnesia, per elencare solamente alcuni dei fattori che possono influire sul clima famigliare, sulle amicizie, sul lavoro, sulla vita sessuale,…..
Tutti potremmo trovarci all’improvviso dalla parte delle vittime e manifestare reazioni e sintomi che non sempre siamo in grado di gestire da soli.
La psicologia online può offrire un aiuto prezioso. Guidata da un esperto, la vittima può mettersi al tu per tu con sintomi e reazioni, può trovare delle risposte al suo malessere. Avere la consapevolezza di non essere soli, di sapere che c’è una persona che sta là, pronta ad accogliere le difficoltà, il dolore, la disperazione e la rabbia, è di fondamentale importanza. È’ inoltre un grande aiuto sapere che le reazioni, manifestati dopo un evento traumatico, sono da considerare come risposte “normali” ad una situazione “anormale”.
Autore: Dr.ssa Maria Magdalena Schlett Capanna, Psicologa clinica, certificata EuroPsy (EFPA), Esperta in Psicologia dell’Emergenza e Stress Management, Pedagogista ed Insegnante.
THERAPION.COM
Nessun commento:
Posta un commento